L’Hotel Guinigi di Lucca ha ospitato il convegno medico scientifico sul tema “Disfunzione erettile, luts e iperplasia prostatica clinica e managerialità dei processi assistenziali”. Un evento che ha visto la partecipazione di medici provenienti da tutta la Toscana. L’evento è stato promosso in collaborazione con Acqua Silva.
Tanti i temi trattati. Nella prima sessione si è parlato di “Gestione del paziente con Ipb”, con moderatore Massimo Cecchi. Si è proseguito sulla tematica “Ospedali riorganizzati per intensità di cura: cosa cambia per il paziente urologico”, moderatore Valerio Pizzuti. Infine l’ultimo appuntamento della prima sessione con “Le problematiche infermieristiche nell’intensità di cura” con la presenza di Lucia Traballoni.
La seconda sessione, moderata da Marco Carini e Giuseppe Morgia, è stata inizialmente incentrata sul “Percorso diagnostico e terapeutico dell’Ipb” con la presenza di Massimo Aquilini e a seguire si è parlato della “Terapia chirurgica dell’Ipb: come e quando?” con Francesco Francesca. Quindi spazio alle nuove tecniche in alternativa alla Turp con “Holep” alla presenza di Franco Blefari e infine “Grenlight” con Giorgio Santelli.
Nella terza sessione della giornata, moderatori Giuseppe Vespasiani e Salvatore Voce, si è affrontato il tema del “Dolore chirurgo post operatorio” con Ferdinano Cellai. Quindi la chiusura “Il trattamento della De con i nuovi farmaci inibitori della Pde5 nel paziente con Ipb” con la presenza di Luca Lunardini.
Comitato organizzatore composto dai dottori Massimo Aquilini, Giuseppe Silvestri, Nicola Fontana, Stefano Torcigliani, Mauro Paoluzzi, Fabio Tori. Responsabile scientifico il dottor Giorgio Santelli.