TRASPARENZA

MODELLO 231
SORGENTE ORTICAIA S.R.L., al fine di garantire sempre condizioni di correttezza e trasparenza dal punto di vista etico e normativo, dal 2 luglio 2024 ha ritenuto opportuno dotarsi di un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo in grado di sovrintendere alla prevenzione dei reati previsti dal D. Lgs. 231/2001.

Modello di organizzazione, gestione e controllo (ex D.Lgs. 231/2001) – Parte generale

Modello di organizzazione, gestione e controllo (ex D.Lgs. 231/2001) – Codice etico


ORGANISMO DI VIGILANZA
Avv. Florenzo Storelli, Presidente;
Avv. Luca Lotti;
Ing. Alessio Baldi.

Indirizzo e-mail: odv@sorgenteorticaia.com


WHISTLEBLOWING
La disciplina del c.d. “whistleblowing”, introdotta nell’ordinamento al fine di contrastare eventuali fenomeni corruttivi nell’ambiente di lavoro, prevede una specifica tutela per il segnalante che voglia segnalare un illecito, in modo che questi possa agire senza il timore di subire conseguenze pregiudizievoli nei suoi confronti.
Per segnalante si intende: colui che è testimone di un illecito o di un’irregolarità sul luogo di lavoro e decide di fare una segnalazione a riguardo. Rientrano nella definizione di segnalanti i dipendenti a tempo determinato, indeterminato, gli stagisti, i dirigenti, gli amministratori, i collaboratori, i consulenti, i collaboratori di una impresa fornitrice di beni o di servizi.
Colui che intenda segnalare le condotte illecite di cui sia venuto a conoscenza in ragione del proprio rapporto di lavoro con SORGENTE ORTICAIA S.R.L., può farlo utilizzando le modalità espressamente riportate nel paragrafo “9. SEGNALAZIONI ALL’ORGANISMO DI VIGILANZA” di cui alla Parte Generale del Modello 231, in linea con quanto stabilito dalla normativa vigente e dalle Linee Guida dell’A.N.AC. in materia.

Estratto della Policy Whistleblowing