Qualche piccolo consiglio per non sprecare l’acqua

A volte non ci pensiamo. Ma con alcuni semplici comportamenti quotidiani possiamo contribuire a ridurre notevolmente lo spreco di acqua. L’acqua potabile è una risorsa fondamentale, indispensabile per tutta la collettività. E proprio per questo abbiamo il dovere morale di rispettarla e di difenderla. Qualche pratico esempio?
– Cerchiamo di usare la doccia, invece che fare il bagno in vasca. Per riempire una vasca ci vogliamo quasi 100 litri d’acqua, mentre il consumo sarà nettamente ridotto più se ne faremo a meno!
– Impariamo a chiudere il rubinetto quando ci laviamo le mani o i denti. E’ inutile tenerlo aperto mentre ci insaponiamo o utilizziamo lo spazzolino. In pochi secondi risparmieremo sicuramente qualche litro d’acqua!
– Anche con un utilizzo corretto del Wc possiamo contribuire considerevolmente a ridurre il consumo d’acqua. Se installeremo nei nostri bagni cassette di risciacquo a doppio pulsante con diversa capacità di flusso, daremo il nostro contributo a ridurre ulteriormente lo spreco. E il bagno sarà comunque pulito come prima!